Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Farmaci-per-emorroidi-quali-scegliere-per-ridurre-il-disagio

Farmaci per emorroidi: quali scegliere per ridurre il disagio?

Pubblicato il 16 Settembre 2020.

Quali farmaci per emorroidi scegliere contro la sintomatologia fastidiosa? La malattia emorroidaria è un disturbo diffuso che riguarda molti di noi, ma come affrontarlo per attenuare dolore e bruciore? Vediamo insieme quali prodotti utilizzare e perché.

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto fortemente vascolarizzato, fisiologicamente situati nel canale anale. Assieme allo sfintere anale, la funzione delle emorroidi è contribuire sia all’evacuazione sia alla continenza delle feci.

Essendo caratterizzate da una fitta rete di vasi sanguigni, le emorroidi sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno. Quando le emorroidi si gonfiano e si infiammano, danno luogo alla patologia emorroidaria.

Prima di scoprire quali farmaci per emorroidi è possibile utilizzare, scopriamo perché compaiono le emorroidi sintomatiche. Non sono ancora del tutto chiare le cause della patologia emorroidaria: si parla infatti di eziologia multifattoriale. Tuttavia, possiamo individuare alcuni fattori predisponenti:

  • Dieta non equilibrata. Esistono alimenti dall’azione irritante, come ad esempio insaccati, alcolici, bibite gassate, alcune spezie piccanti. Tali cibi e bevande possono innescare la dilatazione dei vasi emorroidari e promuovere la comparsa dei sintomi.
  • Stitichezza. Può derivare da una dieta povera di acqua e fibre. Ciò comporta sforzi prolungati durante l’evacuazione, con possibile infiammazione delle emorroidi.
  • Diarrea. Al contrario, la frequente emissione di feci liquide e abbondanti può causare infiammazione della delicata area anale, con una conseguente manifestazione dei sintomi dolorosi.
  • Gravidanza. Durante gli ultimi mesi di gravidanza o subito dopo il parto le emorroidi possono infiammarsi. Ciò accade sia per la pressione pelvica imputabile alle aumentate dimensioni del feto, sia per i cambiamenti ormonali legati alla gravidanza stessa.
  • Sedentarietà. Inattività, mantenimento della posizione eretta o lunghe sedute sul wc possono comportare ristagno venoso e possibile congestione emorroidaria.
  • Fumo. Nel lungo periodo, fumare può causare ispessimento dei vasi sanguigni, compresi quelli emorroidari, con una conseguente cattiva circolazione e un possibile rigonfiamento patologico dei cuscinetti stessi.

Trattamenti antiemorroidari e buone abitudini: ecco come alleviare il disagio

Per i casi meno gravi di malattia emorroidaria, cioè in assenza di trombosi, ascesso anale o perianale, incontinenza permanente o grave anemia, è possibile intervenire sui sintomi del disturbo con farmaci per emorroidi ad uso topico o locale.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

I prodotti ad uso locale vanno applicati direttamente sulla zona ano-rettale interessata dalla patologia emorroidaria. Lo scopo è attenuare i sintomi fastidiosi (dolore, fastidio, prurito, pesantezza a livello anale), specie in fase acuta, e agire anche come terapia di mantenimento per prevenire ricadute indesiderate.

Su consiglio del farmacista, è possibile utilizzare una crema per emorroidi esterne a base di anestetici locali, come la benzocaina, corticosteroidi, come l’idrocortisone acetato, e anticoagulanti come l’eparina sodica, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore.

Per un approccio senza medicinale, possiamo utilizzare un gel per emorroidi a base di componenti naturali come ad esempio aloe vera e olio di jojoba. Essi associano l’effetto lenitivo emolliente a quello protettivo e riparatore di sostanze come l’acido ialuronico per alleviare i sintomi della patologia emorroidaria come prurito, bruciore, dolore e pesantezza nell’area del canale anale.

Inoltre, possiamo seguire alcuni accorgimenti:

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita