Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
Emorroidi esterne e fumo

Contrastare le cause di emorroidi esterne: perché il fumo fa male?

Pubblicato il:

Per contrastare le cause di emorroidi esterne dovremo scegliere un regime alimentare adeguato, praticare attività fisica e adottare un corretto stile di vita.

Quanti di noi fumano? Il tabagismo è uno dei vizi più diffusi, e rinunciarvi è spesso faticoso. Ricordiamo, però, che evitare di fumare giova al benessere del nostro organismo e contribuisce alla prevenzione dell’insorgenza della patologia emorroidaria.

Il tabagismo comporta una riduzione progressiva dell’efficienza del sistema cardiovascolare dovuta all’innalzamento dei livelli di pressione arteriosa. Questo incide in modo significativo sulle pareti delle strutture vascolari, che possono subire alterazioni -particolarmente evidenti nei tessuti altamente irrorati come il distretto perineale – e che tendono ad acuirsi nel tempo, se non si abbandona definitivamente il vizio del fumo.

Gli effetti dell’abuso di nicotina, una delle cause di emorroidi esterne nel lungo termine.

La nicotina è una sostanza altamente dannosa la quale, se assunta in forma liquida, provocherebbe un’istantanea azione corrosiva a livello cardiovascolare. Oltre alla nicotina, gli elementi irritanti contenuti nelle sigarette quali benzene, acroleina, formaldeide, ammoniaca e acido cianidrico alterano la parete delle vene e delle arterie, in quest’ultime concorrono a formare le placche ateromatose, alterazioni dei vasi derivanti dall’accumulo di materiale lipidico e tessuto fibrotico che vanno a depositarsi sulle pareti delle arterie, restringendone il diametro.

L’alterata struttura e l’aumentato spessore delle pareti vascolari comporta, nel medio-lungo periodo, la formazione di stenosi – restringimenti, appunto – che ostacolano la normale circolazione del sangue. Se a livello arterioso ciò altera la regolare ossigenazione dei tessuti, con conseguente ridotto apporto di sostanze fondamentali per il loro fisiologico funzionamento, a livello venoso si ha una progressiva riduzione della velocità di deflusso del sangue, soprattutto a livello della parte inferiore del corpo. Nel distretto perineale quest’ultimo processo può causare infiammazione e dilatazione dei vasi e, di conseguenza, aggravare o favorire l’insorgenza della malattia emorroidaria, provocando dolore ed eventuale sanguinamento.

Adottare un corretto stile di vita e rinunciare progressivamente al fumo non potrà che migliorare la nostra salute e combattere una tra le cause di emorroidi esterne. Ricordiamo comunque che per la scelta del trattamento farmacologico mirato a curare le emorroidi esterne è necessario rivolgersi a uno specialista proctologo, il quale prescriverà la terapia più idonea alla risoluzione del problema.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Aglio ed emorroidi: un alleato contro il disturbo

Pubblicato il:

Spesso può risultare indigesto, molti lo utilizzano per insaporire le pietanze, alcuni non lo amano per via dell’alito pesante che lascia… Parliamo dell’aglio. Sapevamo che aglio ed emorroidi infiammate si combinano positivamente tra loro?

emorroidi sport evitareemorroidi sport evitare

Attività fisica per emorroidi esterne: quali sport evitare

Pubblicato il:

Siamo affetti da malattia emorroidaria? Niente paura: una sana alimentazione e una costante e adeguata attività fisica per emorroidi esterne ci saranno utili a scopo preventivo e per affiancare un mirato e risolutivo trattamento medico.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >