Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi pratica sportiva

Praticare sport con emorroidi esterne: si può?

Pubblicato il:

Praticare sport con emorroidi esterne è possibile, purché si tratti di attività che sollecitino moderatamente il pavimento pelvico per evitare di irritare ulteriormente le emorroidi esterne già infiammate. Alcuni sport, infatti, potrebbero renderci vulnerabili a malattia emorroidaria.

In condizioni normali, non avvertiamo minimamente la presenza delle emorroidi ma, in particolari situazioni, tali cuscinetti possono dilatarsi in maniera patologica dando origine alla sintomatologia della malattia emorroidaria. Possiamo praticare sport con emorroidi esterne se sceglieremo attività che rafforzino la muscolatura del bacino e dello sfintere anale, senza stressarla eccessivamente.

Fra i vari fattori predisponenti la comparsa di emorroidi esterne la gravidanza, la sedentarietà e la stipsi sono i più frequenti, poiché comportano un aumento della pressione addominale che si riflette sui vasi emorroidari. Poiché le pareti di questi vasi sono sprovviste di un efficace strato muscolare, essi tendono a dilatarsi facilmente dopo essersi infiammati, provocando la tipica sintomatologia emorroidaria, caratterizzata da dolore, prurito e possibile sanguinamento.

Perché è utile praticare sport con emorroidi esterne.

Come accennato, uno dei fattori predisponenti la patologia emorroidaria è la sedentarietà. La posizione seduta dovuta a un’attività lavorativa tutt’altro che dinamica determina un aumento della pressione sulle vene del retto, con conseguente possibile rigonfiamento dei cuscinetti del plesso ano-rettale e comparsa di emorroidi esterne. Anche un significativo aumento del peso corporeo, determinato ad esempio dall’assenza di una regolare attività fisica, può contribuire ad aumentare la pressione a livello perineale, aggravando la malattia emorroidaria.

Ecco perché, anche se siamo affetti da patologia emorroidaria, è possibile e consigliabile praticare una moderata attività fisica non usurante, prediligendo discipline che favoriscano la circolazione del sangue e regolarizzino l’attività del canale intestinale, come ad esempio camminata veloce, nuoto, acquagym, stretching dolce e yoga.

Dovremo invece evitare sport anaerobici come il bodybuilding o attività che implichino una costante sollecitazione del pavimento pelvico come equitazione, ciclismo e motociclismo, i quali favoriscono l’insorgenza di un processo infiammatorio doloroso a livello dei vasi emorroidari.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Emorroidi e sport: praticare tennis è dannoso?

Pubblicato il:

Coniugare emorroidi e sport: è possibile? Quanti di noi praticano regolarmente attività fisica si saranno chiesti se ci siano controindicazioni con la malattia emorroidaria. In particolare, che correlazione c’è tra disturbo emorroidario e tennis?

emorroidi vita freneticaemorroidi vita frenetica

Vita frenetica tra le cause di emorroidi esterne: troppo stress?

Pubblicato il:

Ci capita mai di sentire la necessità di “staccare la spina” dai ritmi frenetici della nostra vita quotidiana? Se siamo interessati da malattia emorroidaria, è bene sapere che lo stress potrebbe essere una tra le cause di emorroidi esterne.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >