Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Comparsa di emorroidi esterne non complicate: attenzione allo sport

Pubblicato il:

Siamo atleti o svolgiamo attività fisica il minimo indispensabile? Se pratichiamo sport sia a livello agonistico che amatoriale, dovremo adottare alcuni accorgimenti per contrastare la comparsa di emorroidi esterne non complicate e limitarne i disagi.

La comparsa di emorroidi esterne non complicate è riconducibile a un’anomala dilatazione dei vasi venosi del plesso emorroidario, cioè dell’insieme dei cuscinetti formati dai vasi sanguigni delle emorroidi, masse di tessuto fortemente vascolarizzato situate all’interno del canale ano- rettale. Questi cuscinetti possono infiammarsi, dilatarsi e infine fuoriuscire dal canale anale, dando luogo alla malattia emorroidaria.

Non dobbiamo preoccuparci, poiché la comparsa di emorroidi esterne non complicate riguarda molti di noi. Se siamo soggetti a disturbo emorroidario, è consigliabile valutare con attenzione le discipline sportive da praticare, prediligendone alcune ad altre, ed evitando comunque di sforzarsi eccessivamente, a scopo cautelativo.

Quali aspetti dello sport valutare per contrastare la comparsa di emorroidi esterne non complicate.

Problemi proctologici come la malattia emorroidaria sono diffusi tra i ciclisti professionisti: i frequenti microtraumi al pavimento pelvico provocati dalle continue vibrazioni del movimento della bici possono causare un’infiammazione cronica della zona ano- rettale, con conseguente pressione sullo sfintere anale, sfiancamento (cioè indebolimento) delle pareti venose e possibile prolasso del plesso emorroidario.

Per le medesime ragioni, anche il motociclismo e l’equitazione andrebbero praticati con moderazione, così come il body building, disciplina che implica un’eccessiva tensione dei glutei, dell’addome e del pavimento pelvico in genere.

Gli sport raccomandati per prevenire la comparsa di emorroidi esterne non complicate e mitigarne la sintomatologia sono quelli che non comportano eccessive sollecitazioni del bacino, come nuoto e discipline acquatiche, poiché la pressione idrostatica contrasta la pressione sanguigna nel plesso emorroidario. Inoltre tali discipline favoriscono una corretta circolazione sanguigna e agevolano il regolare transito intestinale, importante per prevenire episodi di stitichezza, uno dei fattori che predispongono la patologia emorroidaria.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

emorroidi gravidanza cibi okemorroidi gravidanza cibi ok

Alimentazione per emorroidi esterne in gravidanza: quali cibi scegliere

Pubblicato il:

A molte future mamme capita di affrontare il problema delle emorroidi esterne, soprattutto a partire dal terzo trimestre di gestazione, quando l’utero aumenta di volume e il feto esercita una forte pressione sulle vene ano-rettali.

emorroidi gravidanzaemorroidi gravidanza

Comparsa di emorroidi esterne in gravidanza: quali aspetti valutare

Pubblicato il:

La comparsa di emorroidi esterne durante la gravidanza interessa molte donne: non ha conseguenze per il feto, ma è accompagnata da una sintomatologia fastidiosa.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >