Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
– Come faccio a far rientrare le emorroidi? -Molti di noi si saranno posti questa domanda. La malattia emorroidaria può causare una sintomatologia piuttosto sgradevole da gestire. Vediamo subito come trattare questo disturbo diffuso.
Le emorroidi sono cuscinetti vascolari, fisiologicamente situati nel tratto terminale del retto. Il loro ruolo è favorire l’espulsione delle feci riducendo l’attrito a livello anale e mantenere la continenza fecale.
In condizioni di salute non ci accorgiamo della presenza delle emorroidi. Solo quando sono sintomatiche si parla di “malattia emorroidaria”. È una causa diffusa di sofferenza della regione ano-rettale.
Quando le emorroidi sono patologiche, possono aumentare di volume e prolassare, cioè scivolare fuori dal canale anale. A seconda del plesso da cui traggono origine, le emorroidi possono essere suddivise in emorroidi interne ed emorroidi esterne:
Non sono ancora chiare le origini del disturbo. Si parla di “eziologia multifattoriale” per indicare una serie di concause e fattori predisponenti, tra i quali:
Come avevamo accennato, questi fattori provocano un cedimento delle strutture presenti nell’ano, con una protrusione o sporgenza delle emorroidi verso l’esterno. Possono comparire i seguenti sintomi:
Se ci chiediamo ancora “Come faccio a far rientrare le emorroidi?”, scopriamo subito come gestire questo disturbo a seconda della gravità del quadro clinico, che possiamo iniziare a conoscere effettuando il test interattivo “grado di patologia” :
A proposito di riposizionamento manuale delle emorroidi, siamo noi stessi in grado di praticarlo. In che modo? Con il dito indice protetto da una pellicola adesiva o copridito, facciamo pressione delicatamente e con piccoli tocchi sulle emorroidi prolassate, per reintrodurle nella sede fisiologica. Si tratta di una manovra semplice, da eseguire però con attenzione poiché le emorroidi sono infiammate e doloranti.
Abbiamo visto come fare a far rientrare le emorroidi a seconda del grado della patologia. In linea generale, ci sono alcuni importanti accorgimenti da seguire per cercare di attenuare i sintomi e prevenire sgradevoli recidive. Ecco cosa fare:
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202