Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi igiene intima

Emorroidi esterne non complicate: consigli per una corretta igiene intima

Pubblicato il:

In caso di emorroidi esterne non complicate è molto importante effettuare una corretta detersione della zona ano-rettale. Se siamo affetti da malattia emorroidaria, infatti, l’infiammazione che interessa il canale e lo sfintere anale può causare dolore, prurito e sanguinamento, rendendo difficoltosa la nostra quotidianità.

Le mucose sono irritate e più fragili, per cui il contatto con il materiale fecale residuo può aggravare l’infiammazione e favorire un’infezione batterica. Un’appropriata detersione aiuta ad alleviare i sintomi tipici della patologia, previene l’insorgere di complicanze infettive e migliora il decorso post-operatorio nei soggetti sottoposti a intervento chirurgico.

Igiene intima: suggerimenti per la detersione in caso di emorroidi esterne non complicate.

  • Dobbiamo effettuare la pulizia della zona ano-rettale utilizzando la carta igienica con molta cautela, evitando sfregamenti e frizioni che potrebbero causare irritazione e sanguinamento. In particolare, per quanto riguarda l’igiene femminile, è necessario detergere le parti intime compiendo il movimento di pulizia dalla zona genitale alla zona anale e non viceversa, per impedire il trasporto di germi dall’ano alla vagina. Per quanto riguarda l’igiene intima maschile, è consigliabile detergere la zona genitale separatamente da quella anale, evitando inoltre di utilizzare la stessa carta igienica, sulla quale potrebbero depositarsi batteri.
  • Dopo ogni evacuazione, è necessario eseguire una accurata detersione utilizzando una piccola quantità di sapone leggermente acido, non neutro, per preservare il pH cutaneo. L’uso di saponi aggressivi, così come i lavaggi troppo frequenti, possono determinare la progressiva erosione del fisiologico film lipidico che riveste e protegge la mucosa anale.
  • La temperatura dell’acqua deve essere tiepida per favorire il rilassamento dei tessuti muscolari, con conseguente diminuzione della pressione esercitata dallo sfintere anale sulle emorroidi, e miglioramento della circolazione venosa.
  • L’asciugatura dell’area ano-rettale deve essere accurata ed effettuata utilizzando un tessuto morbido, con delicatezza e leggerezza, per evitare di irritare le emorroidi esterne non complicate.
  • È vivamente consigliato l’utilizzo, sia a casa che fuori, di salviette lavanti con principi attivi ad azione emolliente, specifiche per l’igiene anale: si tratta di una corretta abitudine, che rappresenta anche un ottimo metodo di preparazione all’intervento chirurgico, nonché un valido ausilio per il decorso post-operatorio.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Pepe ed emorroidi: rimuovere questa spezia dalla dieta?

Pubblicato il:

Combinare tra loro pepe ed emorroidi doloranti è come versare benzina sul fuoco? Se siamo affetti da patologia emorroidaria dovremo fare molta attenzione al consumo di spezie.

Come vengono le emorroidi patologiche? Ecco cause e fattori predisponenti

Pubblicato il:

La patologia emorroidaria è un disturbo piuttosto diffuso, che provoca una sintomatologia dolorosa e difficile da gestire. Ma come vengono le emorroidi patologiche? Quali sono i fattori che contribuiscono alla loro insorgenza? Vediamo di fare chiarezza su un disturbo frequente e fastidioso.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l'approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >