Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Le emorroidi congeste possono essere davvero molto fastidiose. La sintomatologia associata alla malattia emorroidaria è varia e può debilitarci notevolmente, alterando la qualità della nostra vita. In particolare, ci sono alcune abitudini sbagliate che possono peggiorare il nostro problema. Scopriamo quali e come correggerle.
Molti di noi, specie chi soffre di stipsi, hanno il vizio di sedersi sul wc e dedicarsi ad alcune attività: leggere quotidiani, sfogliare riviste, utilizzare il tablet o lo smartphone. È vero che spesso è difficile riuscire ritagliare tempo da dedicare a se stessi, e chiudersi in bagno può rivelarsi l’unico momento di tranquillità. Tuttavia, spesso sottovalutiamo quanto quest’abitudine possa danneggiarci.
Infatti, la posizione seduta sulla ciambella del wc può aggravare la pressione sul plesso emorroidario, rallentando la circolazione sanguigna e peggiorando dolore e bruciore delle emorroidi congeste.
Dobbiamo cercare di agevolare l’evacuazione, senza reprimere lo stimolo o, al contrario, senza forzare questa azione. Infatti, il rischio è che insorga un prolasso della mucosa rettale. La fuoriuscita dei cuscinetti emorroidari dal canale anale si manifesta con una sintomatologia fastidiosa: prurito, bruciore, possibile sanguinamento, evacuazioni dolorose, sensazione di pesantezza a livello anale.
Le emorroidi congeste ci rendono la vita davvero complicata, impedendoci azioni normali, come quella di sederci. Quando gonfiore e dolore diventano insopportabili, istintivamente prepariamo del ghiaccio da applicare sulla zona anale, per dare sollievo alla nostra condizione.
Il ghiaccio ha un temporaneo effetto anestetizzante sul dolore, ma dopo poco tempo… Vediamo le stelle! Questo accade perché l’azione del ghiaccio sulle emorroidi provoca un aumento del tono dello sfintere, favorendo la vasocostrizione, ossia il restringimento dei vasi sanguigni.
Le vene diminuiscono di diametro, contraendosi a contatto col ghiaccio. La pressione sanguigna sui vasi emorroidari aumenta notevolmente, peggiorando la congestione del plesso emorroidario: il dolore che proviamo potrebbe acuirsi sensibilmente.
Un prodotto antiemorroidario ad applicazione locale può venirci in aiuto: possiamo applicare una crema o un gel direttamente sulla zona interessata, per dare sollievo e ridurre il fastidio.
Soffriamo di emorroidi congeste e siamo consumatori di cibo- spazzatura? Scopriamo subito gli effetti negativi di questi cibi nostra situazione locale:
Per contrastare le emorroidi congeste e la sintomatologia associata potremo iniziare correggendo le nostre cattive abitudini. Cominciamo con tre buone regole:
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico- paziente. Per ulteriori consigli, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202