Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Alimentazione per emorroidi esterne: gli insaccati

Alimentazione per emorroidi esterne: suggerimenti per il consumo di carni, salumi e insaccati

Pubblicato il 19 Aprile 2016.

Molti di noi non mangiano carne per scelta, altri non la amano, altri ancora ne consumano in grande quantità. In un equilibrato regime alimentare per emorroidi esterne dobbiamo valutare con attenzione se e in che modo introdurre le proteine di origine animale.

Spesso la carne rossa viene demonizzata, tuttavia il suo consumo non è sempre criticabile. L’importante è garantire al nostro organismo il giusto apporto proteico.

Una corretta alimentazione per emorroidi esterne prevede l’eliminazione completa di carni, salumi e insaccati?

Un consumo eccessivo di carni rosse, soprattutto se lavorate (come salumi, insaccati e carne in scatola) aumenta le probabilità di sviluppare alcuni tumori. L’aumento del rischio è però proporzionale alla quantità e alla frequenza del consumo stesso: mangiare carne rossa fresca una o due volte a settimana è quindi accettabile per garantire l’apporto di nutrienti preziosi per l’organismo (soprattutto vitamina B12 e ferro); le carni rosse lavorate andrebbero invece evitate o consumate solo saltuariamente.

La pericolosità delle carni rosse lavorate, conseguente ad un consumo eccessivo, deriva sostanzialmente dal tipo di interazione con l’organismo. La lavorazione delle carni per la loro conservazione e le modalità di cottura ne modificano la struttura molecolare, rendendo la carne potenzialmente dannosa per la salute: la cottura alla griglia o in padella ad alte temperature produce sostanze potenzialmente tossiche e cancerogene. È pertanto buona norma prediligere metodi di preparazione più sani, come ad esempio la cottura al vapore.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

I cibi di origine animale contengono, oltre alle proteine, anche molte altre sostanze tra cui i grassi saturi e il ferro, contenuto all’interno del gruppo EME, una struttura molecolare fondamentale, in grado di trasportare l’ossigeno nel nostro organismo. In dosi eccessive, tuttavia, i grassi saturi e il ferro del gruppo eme, possono stimolare l’aumento di “colesterolo cattivo” (LDL), e dei livelli di insulina nel sangue, e alterare della flora batterica intestinale, accrescendo il rischio di insorgenza di certe patologie, tra cui i tumori del colon-retto.

Nessuna patologia è imputabile esclusivamente al consumo di carne rossa, ma gli individui che seguono diete ricche di proteine animali, soprattutto carni rosse e lavorate, sono colpiti più frequentemente da disturbi come diabete di tipo 2, infarto, ictus, obesità e cancro.

Come inserire un adeguato apporto proteico in una regolare alimentazione per emorroidi esterne?

Per garantire un adeguato apporto di proteine nella dieta è possibile sostituire le carni rosse, con pollame e coniglio –le cosiddette carni bianche-, che contengono solo una minima quantità di grassi saturi e ferro del gruppo EME; in alternativa si possono assumere pesce o proteine vegetali presenti in notevole quantità in legumi e soia. Inoltre è opportuno limitare al massimo il consumo di salumi e insaccati, così come di carne cotta al limite della bruciatura, ricordando che le croste nere che si formano sulla superficie sono altamente cancerogene.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita