Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi dieta latticini

Alimentazione per emorroidi esterne: si possono consumare i prodotti caseari?

Pubblicato il:

Se siamo soggetti alla comparsa di emorroidi esterne, ci siamo mai chiesti se la nostra dieta possa aiutarci a contrastare il disturbo?

Una corretta alimentazione per emorroidi esterne sarà finalizzata a regolarizzare il transito intestinale per contrastare la stipsi, uno dei fattori che predispongono alla congestione emorroidaria a livello anale.
Anche la diarrea, per via dell’acidità delle feci liquide, può causare infiammazione e favorire l’insorgenza di emorroidi esterne.

Seguire una giusta alimentazione per emorroidi esterne significa introdurre alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura, nonché assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Vi sono poi alcuni cibi, come ad esempio i latticini, di cui è bene valutare le proprietà, per stabilire se possano rientrare in un adeguato regime alimentare antiemorroidario.

Anzitutto è opportuno fare una distinzione tra i latticini “in senso lato”, come tutti gli alimenti derivanti dal latte – panna, burro, yogurt, ricotta, formaggi freschi e stagionati – e i latticini “in senso stretto”, i quali comprendono alimenti derivanti esclusivamente dalle proteine del siero del latte, come ad esempio la ricotta, i fiocchi di latte, lo yogurt.

Si possono introdurre i latticini in una giusta alimentazione per emorroidi esterne?

Non è riconosciuta una relazione di causa-effetto tra consumo di latticini e malattia emorroidaria., tuttavia, in caso di intolleranza al lattosio, il consumo di formaggio può provocare acidità nell’organismo e favorire l’insorgenza di infiammazioni.

Il frequente consumo di latticini è sostanzialmente controindicato in qualsiasi dieta a basso contenuto di grassi, poiché i prodotti caseari sono ricchi di grassi saturi i quali, assieme ad elevate concentrazioni di “colesterolo cattivo” (LDL), possono predisporre alla comparsa di malattie cardiovascolari.

Orientativamente è utile sapere che più un formaggio è duro e asciutto, ovvero stagionato, maggiore sarà il contenuto in percentuale di acidi grassi saturi. È quindi consigliabile preferire formaggi a basso contenuto di grassi come ad esempio feta greca e ricotta vaccina.

Una considerazione a parte va fatta per lo yogurt. Un’ alimentazione per emorroidi esterne finalizzata alla regolarizzazione dell’alvo può prevedere il consumo di yogurt magro in quanto ricco di fermenti lattici vivi, che ripristinano la flora intestinale e rinforzano il sistema immunitario. Consumare yogurt regolarmente favorisce quindi un costante ricambio dell’ecosistema batteriologico dell’intestino: ecco perché è un alimento consigliato in caso di emorroidi e diarrea.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Gel per emorroidi: vediamo come lenire prurito e bruciore

Pubblicato il:

Un gel per emorroidi infiammate può aiutarci ad alleviare prurito e bruciore? La patologia emorroidaria porta con sé una sintomatologia piuttosto sgradevole. Non abbattiamoci: scopriamo insieme come attenuare la sindrome emorroidaria con un gel per emorroidi e alcuni rimedi.

Alimentazione dopo un intervento alle emorroidi: preveniamo recidive con riso integrale alle zucchine

Pubblicato il:

Quali cibi inserire in una corretta alimentazione dopo un intervento alle emorroidi? Può capitare che alcuni di noi debbano risolvere chirurgicamente un problema emorroidario aggravatosi nel tempo.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >