Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
La malattia emorroidaria può essere molto fastidiosa. Se poi incappiamo in complicazioni, come ad esempio le emorroidi trombizzate, la nostra quotidianità può risultare compromessa. Vediamo cosa è la trombosi emorroidaria e come gestire questa sgradevole condizione.
Le emorroidi sono cuscinetti fortemente vascolarizzati, naturalmente presenti nel canale anale. Spesso le emorroidi si infiammano, diventando sintomatiche e dando luogo a una serie di fastidiosi disturbi. In medicina le emorroidi vengono classificate in quattro gradi o stadi a seconda della gravità del quadro clinico:
Indipendentemente dal grado, talvolta la patologia emorroidaria può evolvere in alcune complicanze, tra le quali le emorroidi trombizzate. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Si tratta di una evenienza acuta, caratterizzata da un improvviso e intenso dolore a livello anale, per via della presenza di sangue coagulato (coagulo o trombo) all’interno delle emorroidi (sia interne che esterne), che risultano gonfie, tese e bluastre/violacee. Si parla infatti di emorroidi trombizzate.
L’aumento della pressione sulla pelvi può causare il rallentamento della circolazione nei vasi sanguigni emorroidari e provocare la formazione del trombo. Quali sono le cause della trombosi emorroidaria? I fattori di rischio includono:
Esistono almeno tre possibili approcci terapeutici per gestire la trombosi emorroidaria. Dal meno invasivo al più invasivo, questi approcci sono:
TRATTAMENTO CONSERVATIVO. È la prima opzione di trattamento e prevede rimedi e misure comportamentali, come ad esempio:
TROMBECTOMIA EMORROIDARIA. Si mette in pratica quando il trattamento conservativo si è dimostrato inefficace. Si tratta di un intervento chirurgico minimamente invasivo, che prevede una piccola incisione a livello del trombo e consente di rimuovere un coagulo sanguigno all’interno di un vaso emorroidario.
EMORROIDECTOMIA. È l’approccio terapeutico da praticare quando il trattamento conservativo e la trombectomia emorroidaria si sono dimostrati inefficaci. Si tratta di un intervento di chirurgia che prevede l’asportazione delle emorroidi.
Dopo aver visto come trattare le emorroidi trombizzate, possiamo seguire alcuni utili accorgimenti generali per alleggerire i sintomi della malattia emorroidaria e prevenirne la ricomparsa. Vediamo quali.
Anzitutto, è possibile agire tempestivamente sui sintomi, con un trattamento ad uso locale. Su consiglio del medico o del farmacista, è possibile scegliere una linea di prodotti per ogni grado del disturbo emorroidario , in base alle proprie esigenze.
Ad esempio, è possibile utilizzare un farmaco di automedicazione per emorroidi, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore, utile in fase acuta. Inoltre, è possibile utilizzare un gel per emorroidi senza medicinali con formulazione emolliente e protettiva, per ridurre i fastidiosi sintomi della patologia emorroidaria e favorire i processi di riparazione dei tessuti, e utile anche come mantenimento e prevenzione.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico- paziente. Per ulteriori informazioni possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202