Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Quando è necessaria la legatura delle emorroidi? L’infiammazione delle emorroidi è un disturbo davvero sgradevole. La sintomatologia associata prevede dolore, prurito, bruciore anche molto acuti. Chi di noi soffre di emorroidi dolorose non ha vita facile: imbarazzo e disagio possono rallentare e alterare notevolmente la routine. Vediamo come trattare la malattia emorroidaria e quando è necessario intervenire con la legatura elastica.
Partiamo dai gradi di classificazione delle emorroidi. In medicina le emorroidi vengono classificate in quattro gradi o stadi a seconda della gravità del quadro clinico:
La legatura delle emorroidi è mirata a trattare la malattia emorroidaria nei suoi primi stadi. Questa pratica risulta pertanto indicata in questi casi:
Questa pratica è effettuata in ambulatorio senza anestesia, tramite l’utilizzo di due strumenti:
A seconda del grado della patologia e delle caratteristiche del paziente:
Prima di affrontare la legatura è consigliabile il digiuno nelle quattro ore precedenti il trattamento.
Stabilita la necessità di una legatura delle emorroidi, scopriamo subito in cosa consiste la procedura.
Si introduce delicatamente un proctoscopio del diametro di circa 2 cm nell’ano del paziente. Si afferra con una pinza (o si aspira) la base del nodulo emorroidario e la si lega con un elastico, in una zona scarsamente sensibile al dolore. Questo passaggio consente di ridurre il flusso di sangue alle emorroidi. Ne conseguono:
Il risultato di questa pratica è una riduzione del sanguinamento e del prolasso (cioè la fuoriuscita dall’ano dei cuscinetti emorroidari dopo l’evacuazione), i due principali sintomi per i quali i pazienti si rivolgono allo specialista.
Riassumendo, ecco il procedimento della legatura delle emorroidi in tre step:
Essendo una tecnica ambulatoriale, la legatura elastica delle emorroidi non necessita di ricovero. Il paziente può riprendere il giorno stesso le proprie normali attività, mentre è sconsigliabile svolgere attività sportiva nei primi due giorni dalla legatura.
Inoltre, in caso di sintomatologia fastidiosa, è possibile agire in fretta sui sintomi, con un trattamento ad uso locale. Su raccomandazione del medico o del farmacista, è possibile scegliere una linea di prodotti per ogni grado del disturbo emorroidario , in base alle proprie necessità.
Ad esempio, è possibile utilizzare una farmaco di automedicazione per emorroidi, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore, utile in fase acuta. Inoltre, possiamo utilizzare un gel per emorroidi senza medicinali con formulazione emolliente e protettiva, per ridurre i fastidiosi sintomi della patologia emorroidaria e favorire i processi di riparazione dei tessuti, e utile anche come mantenimento e prevenzione.
Nella settimana successiva alla legatura è da preferire una dieta ricca di fibre (frutta, verdura) e di liquidi (circa 1,5-2 lt di acqua al giorno), per mantenere le feci morbide e di facile espulsione. L’elastico della legatura rimane in sede per circa 7-10 giorni. Generalmente, l’espulsione dell’elastico non viene rilevata dal paziente, se non per una lieve perdita di sangue che non deve generare timore.
Queste indicazioni sono orientative. Se desideriamo ulteriori delucidazioni, non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202