Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi stile vita

Insorgenza di emorroidi esterne non complicate: questione di abitudini scorrette?

Pubblicato il:

Presi da innumerevoli impegni e dal ritmo frenetico della nostra vita, non consideriamo il possibile legame tra emorroidi esterne non complicate e abitudini di vita scorrette.

Le emorroidi, strutture vascolari del canale ano-rettale con la funzione di mantenere la continenza fecale, diventano patologiche quando sono gonfie o infiammate, causando una sindrome conosciuta come “malattia emorroidaria”. Molto spesso, l’insorgenza di emorroidi esterne non complicate dà luogo a prurito, dolore e sanguinamento, rendendo disagevole e difficoltosa la nostra quotidianità.

La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura: a cause meramente meccaniche, come la stipsi e la gravidanza, se ne affiancano alcune di natura psicologica – come ad esempio la cosiddetta sindrome del colon irritabile – e comportamentale, rappresentate in primis dall’adozione di un inadeguato stile di vita.

Quali sono le abitudini e gli stili di vita da evitare?

Alcune delle abitudini errate che possono favorire la comparsa di emorroidi esterne non complicate, sono legate ad uno stile di vita scorretto e non idoneo alla prevenzione del disturbo:

  • Regime alimentare non bilanciato. Una dieta che non preveda l’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e il consumo di fibre, contenute soprattutto in frutta e verdura, aumenta il rischio di stipsi: acqua e fibre, infatti, facilitano la motilità intestinale e prevengono l’indurimento delle feci. Il frequente consumo di cibi piccanti come alcune spezie o insaccati salati può provocare irritazione dell’area ano-rettale, favorendo la comparsa di emorroidi esterne.
  • Sedentarietà. Trascorrere gran parte della giornata in posizione seduta, ad esempio davanti al computer per motivi lavorativi, può predisporre l’insorgenza di emorroidi esterne non complicate, a causa dell’eccesiva pressione addominale sul pavimento pelvico. Praticare costantemente una moderata attività fisica è il rimedio migliore per ovviare a tale situazione, che inoltre agevola il naturale transito intestinale e favorisce la circolazione sanguigna.
  • Fumo. Il consumo di nicotina e l’abitudine al fumo provocano un’alterazione e un deterioramento dell’efficienza del sistema circolatorio, soprattutto a livello del microcircolo. Ciò può influire sensibilmente sulla resistenza dei tessuti, specialmente se altamente vascolarizzati, come quelli della zona ano-rettale. L’alterazione della normale circolazione sanguigna, con conseguente deficit nell’apporto di ossigeno e nutrimento ai tessuti, può predisporre all’insorgenza di patologia emorroidaria e rallentare la guarigione di emorroidi esterne non complicate.
Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

Potrebbero interessarti anche:

Ci chiediamo come eliminare le emorroidi? Cinque dritte per ridurre i sintomi

Pubblicato il:

Ci siamo mai domandati come eliminare le emorroidi? La malattia emorroidaria può causare non pochi disagi: prurito anale, dolore e senso di pesantezza che possono rendere difficile la nostra quotidianità. Purtroppo, eliminarle è impossibile, ma ridurre la sintomatologia fastidiosa quando diventano patologiche sì, con alcuni accorgimenti che riguardano alimentazione e stile di vita. Vediamo cosa fare.

Aglio ed emorroidi: un alleato contro il disturbo

Pubblicato il:

Spesso può risultare indigesto, molti lo utilizzano per insaporire le pietanze, alcuni non lo amano per via dell’alito pesante che lascia… Parliamo dell’aglio. Sapevamo che aglio ed emorroidi infiammate si combinano positivamente tra loro?

Pack Proctosoll Crema Rettale
FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
Pack Proctosoll Allevia
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >