Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi alimentazione spezie

Regime dietetico per emorroidi esterne: proprietà e controindicazioni delle spezie.

Pubblicato il 20 Aprile 2016.

Si parla spesso delle proprietà benefiche di alcune spezie e di quanto sarebbe preferibile sostituirle a condimenti come olio e burro nella preparazione dei nostri piatti.

Se siamo soggetti a patologia emorroidaria e consumiamo di frequente cibi speziati dovremmo valutarne l’importanza nell’ambito di un regime dietetico per emorroidi esterne.

Il giusto regime dietetico per emorroidi esterne deve favorire la regolarizzazione del transito intestinale specie in caso di stitichezza o diarrea, alcuni tra i fattori di rischio per la malattia emorroidaria. Alimenti ricchi di fibre e l’apporto di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno non dovrebbero mancare nella nostra dieta.

Le spezie possono essere preziose alleate della nostra salute, anche per la prevenzione di malattie. Alcune, più di altre, possiedono molte proprietà benefiche, in grado di rafforzare il sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Come e quali spezie inserire moderatamente in un corretto regime dietetico per emorroidi esterne?

  • Curcuma. Protegge l’organismo dalle infezioni e rafforza il sistema immunitario. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.
  • Zenzero. Ha notevoli proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antidolorifiche e anticoagulanti.
  • Peperoncino. L’effetto di questa spezia è soggettivo. Può risultare irritante ma, se utilizzato in modiche quantità, favorisce la circolazione sanguigna. Una sua variante, il pepe di Cayenna, ha effetti antidolorifici e antinfiammatori.
  • Anice stellato. Ha notevoli proprietà eupeptiche (cioè favorisce la digestione), carminative (previene la formazione di gas intestinali) e soprattutto antidiarroiche.
  • Chiodi di garofano. Dall’elevato potere antiossidante, ha anche notevoli proprietà antispastiche.
  • Noce moscata. Ha numerose proprietà officinali. Da assumere con parsimonia. Presenta notevoli proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, carminative e antidiarroiche.
  • Vaniglia. Tra le spezie più conosciute e utilizzate, ha proprietà astringenti.

Teniamo sempre presente il criterio della soggettività quando componiamo la nostra dieta: non tutti abbiamo la stessa reazione ai cibi, perciò scegliamo con attenzione quali siano gli alimenti più adatti a noi, in modo da inserirli nelle giuste dosi all’interno del nostro regime alimentare per emorroidi esterne.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita