Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
Emorroidi esterne in estate

Emorroidi esterne in estate: cause e rimedi

Pubblicato il:

Per molti di noi l’estate è occasione di vacanze e relax. Ma non sempre il caldo giova alla nostra salute: durante la stagione calda, infatti, le emorroidi, cuscinetti artero-venosi del canale anale, sono più soggette a infiammazioni. In caso di comparsa di emorroidi esterne in estate, è utile seguire alcuni accorgimenti per contrastarne i fastidiosi sintomi.

Emorroidi esterne in estate: cause dirette e indirette.

  • Fra le cause dirette dell’insorgenza di emorroidi esterne in estate vi sono le alte temperature: il caldo, provocando vasodilatazione, può causare l’infiammazione e la dilatazione dei vasi emorroidari e di conseguenza provocare dolore, sanguinamenti e senso di pesantezza a livello perineale.
  • Ci sono poi cause indirette come la stipsi – solitamente dovuta alla prolungata immobilità in caso di lunghi viaggi per raggiungere la meta vacanziera – e l’adozione di un regime alimentare diverso da quello abituale: questo può causare un rallentamento della fisiologica motilità intestinale, oppure può esporre al rischio di dissenteria, a causa della presenza nelle acque e/o nel cibo autoctoni di microbi normalmente assenti nel luogo di residenza. A chi avesse in programma di recarsi in località tropicali o in luoghi caratterizzati da scarse condizioni igieniche, si raccomanda di consumare solo cibi cotti e di bere esclusivamente acqua confezionata in bottiglie sigillate.

Come possiamo ovviare alla comparsa di emorroidi esterne in estate?

  • Innanzitutto è fondamentale nutrirsi di cibi scarsamente calorici ma ricchi di fibre come cereali, frutta e verdura; inoltre si raccomanda di bere almeno due litri di acqua al giorno per compensare i liquidi persi con la sudorazione, che in estate è molto più intensa.
  • Inoltre dovremo selezionare con attenzione l’abbigliamento, preferendo abiti comodi e in fibra naturale, come lino e cotone, per favorire la fisiologica traspirazione corporea, e possibilmente di colore chiaro per proteggersi dai raggi solari.

Pratichiamo una moderata attività fisica, come il nuoto o la camminata, nelle ore meno calde e prestiamo particolare attenzione alla nostra igiene intima: ricordiamoci di cambiare la biancheria almeno due volte al giorno e, una volta rientrati a casa, di rivolgerci al nostro medico di base o a uno specialista proctologo.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Anestetico per emorroidi patologiche: quale pomata utilizzare?

Pubblicato il:

Utilizzare un anestetico per emorroidi patologiche potrà contribuire ad attenuare la sintomatologia dolorosa. Si tratta di un rimedio a integrazione di una terapia medica mirata. Se siamo affetti da malattia emorroidaria, infatti, sarà importante rivolgerci a uno specialista per ottenere indicazioni curative commisurate al nostro quadro clinico.

Emorroidi: camminare o riposare? Ecco alcuni consigli

Pubblicato il:

Disagio da emorroidi: camminare o riposare? Chi di noi è affetto da malattia emorroidaria si domanda spesso se praticare attività fisica sia consigliabile o controindicato. Fare esercizio fisico può aggravare il disturbo emorroidario?

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >