Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi e problemi di erezione: possiamo individuare un nesso?

Pubblicato il:

Esiste una relazione di causalità tra emorroidi e problemi di erezione? Spesso molti di noi si chiedono se la disfunzione erettile sia imputabile alla patologia emorroidaria. Si tratta di due disturbi che coinvolgono parti delicate del nostro corpo.

Affrontare queste problematiche non è sempre facile: non ne parliamo volentieri, e ci sentiamo soli a fronteggiare il nostro disagio. Vediamo di indagare un’eventuale correlazione tra emorroidi e problemi di erezione, e comportiamoci di conseguenza.

Emorroidi e problemi di erezione: legame fisico o psicologico?

Malattia emorroidaria e disfunzione erettile hanno una patogenesi differente. Tuttavia, il plesso venoso emorroidario comunica con il plesso vescicoprostatico e con le vene superficiali del peri­neo, perciò la sintomatologia dolorosa del disturbo emorroidario può estendersi all’area perineale.

Gonfiore, bruciore e fastidio generale possono causare difficoltà a gestire molti aspetti della propria vita quotidiana, specie la sfera sessuale. Imbarazzo e disagio della malattia emorroidaria possono influenzare negativamente, se non addirittura inibire, le nostre funzioni sessuali, causando insicurezza, frustrazione, avvilimento e perdita di desiderio.

La sintomatologia fastidiosa della malattia emorroidaria può comportare sofferenza fisica, e di conseguenza psicologica, durante il rapporto sessuale: l’erezione si indebolisce, scomparendo, a volte, del tutto. Tale condizione può sviluppare timore ad affrontare un successivo rapporto sessuale, generando la cosiddetta “ansia da prestazione” e provocando, in alcuni casi, un blocco psicologico. Questo scenario può intaccare il legame affettivo e generare incomprensioni con la propria partner, danneggiando la coppia.

Quattro mosse per gestire emorroidi e problemi di erezione

Se la nostra disfunzione erettile è dovuta a motivi psicologici per via del disagio da malattia emorroidaria, dovremo seguire alcuni accorgimenti volti a ridurre e prevenire la comparsa di emorroidi patologiche. Ecco alcune indicazioni pratiche:

  • Rivolgiamoci a un proctologo. Si tratta di un medico specializzato nella cura di patologie del colon retto- ano. Un professionista saprà sicuramente indicarci la terapia più adatta alla nostra situazione.
  • Riduciamo le fonti di stress e preoccupazione. Uno dei disturbi provocati dallo stress è la sindrome del colon irritabile, che altera le normali funzioni intestinali, causando stitichezza, una concausa della malattia emorroidaria. Per il nostro benessere è importante cercare di organizzare le proprie priorità, riuscendo a conciliare vita lavorativa e relazioni personali.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Prolasso emorroidario: come agire riducendo il disagio

Pubblicato il:

Prolasso emorroidario: di cosa parliamo? Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto fortemente vascolarizzato, fisiologicamente presenti nel canale anale e necessari alla continenza delle feci.

emorroidi gravidanza prevenzioneemorroidi gravidanza prevenzione

Come prevenire le emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le future mamme

Pubblicato il:

Seguire uno stile di vita finalizzato a prevenire le emorroidi esterne in gravidanza aiuterà quante di noi sono in dolce attesa e desiderano godersi questo momento con serenità,

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >