Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi gravidanza cibi no

Dieta per emorroidi esterne in gravidanza: quali cibi evitare?

Pubblicato il:

Se siamo in dolce attesa e ci troviamo a condividere la nostra quotidianità con la malattia emorroidaria, dobbiamo prestare attenzione al nostro regime alimentare. Impostare una giusta dieta per emorroidi esterne in gravidanza, infatti, ci sarà d’aiuto per alleviare la fastidiosa sintomatologia del disturbo e goderci uno dei momenti più emozionanti della nostra vita.

In una corretta dieta per emorroidi esterne in gravidanza non dovrebbero mancare le fibre contenute nella frutta e nella verdura. Le fibre solubili tendono a formare un composto gelatinoso all’interno dell’intestino, favorendo l’espulsione del materiale fecale. Le fibre insolubili assorbono considerevoli quantità di acqua, aumentando il volume delle feci rendendole più morbide per stimolare il transito intestinale.

Un’equilibrata dieta per emorroidi esterne in gravidanza deve prevedere l’apporto di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ricordiamoci di bere poco e spesso, per idratarci e favorire la nostra fisiologica motilità intestinale.

Quali alimenti è consigliabile eliminare da una equilibrata dieta per emorroidi esterne in gravidanza?

  • Cibi astringenti. Possiedono dei componenti non digeribili, che tendono ad assorbire acqua aumentando di volume e provocando una distensione delle pareti del colon. In questo modo ne viene impedita la contrazione, necessaria a spingere fino alla parte inferiore dell’intestino il materiale fecale, che così può disidratarsi e accumularsi, diventando difficile da espellere. L’eccessivo sforzo esercitato al momento dell’evacuazione potrebbe favorire la comparsa di emorroidi esterne. Meglio evitare, dunque, alimenti come carote crude, patate, riso e crostacei.
  • Cibi irritanti. Si tratta di alimenti che provocano irritazione e infiammazione dell’intestino, aggravando perciò la sintomatologia emorroidaria. Meglio evitare quindi caffè, cacao, spezie piccanti, alcolici e superalcolici, cibi troppo salati e fritti. È bene però considerare il fattore soggettivo: spesso tra gli individui affetti da emorroidi si hanno reazioni differenti all’assunzione degli stessi alimenti, quindi ciò che risulta fastidioso per una persona può non esserlo per un’altra.

Nonostante le note proprietà astringenti del limone, bere ogni mattina a digiuno un bicchiere d’acqua con qualche goccia del suo succo aiuterà la nostra fisiologica regolarità intestinale.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Anestetico per emorroidi patologiche: quale pomata utilizzare?

Pubblicato il:

Utilizzare un anestetico per emorroidi patologiche potrà contribuire ad attenuare la sintomatologia dolorosa. Si tratta di un rimedio a integrazione di una terapia medica mirata. Se siamo affetti da malattia emorroidaria, infatti, sarà importante rivolgerci a uno specialista per ottenere indicazioni curative commisurate al nostro quadro clinico.

emorroidi gravidanza rimedi naturaliemorroidi gravidanza rimedi naturali

Rimedi naturali per emorroidi esterne in gravidanza: alcuni consigli

Pubblicato il:

Aspettare un bambino è un’esperienza unica per ogni donna. La gravidanza, però, può portare alcune fastidiose conseguenze, come ad esempio la malattia emorroidaria.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >