Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi: bicarbonato, un alleato per l’igiene intima

Pubblicato il:

Problemi di emorroidi: bicarbonato? Spesso si rivela un utile rimedio nel nostro quotidiano. Il bicarbonato di sodio si presta a molteplici utilizzi: lavaggio e lievitazione degli alimenti, bagni e pediluvi, antiacido per problemi di digestione… Sapevamo che il bicarbonato può rivelarsi una risorsa per l’igiene intima in caso di emorroidi esterne? Scopriamo come.

Emergenza emorroidi: bicarbonato per alleviare il disagio

Non di rado, alcuni di noi sono affetti da emorroidi esterne non complicate. Prurito, gonfiore, dolore sono alcuni dei fastidi che condizionano negativamente la nostra routine quotidiana. Gestire il problema non è sempre facile, specie se proviamo vergogna e imbarazzo nel comunicare il nostro disagio.

Niente paura: la patologia emorroidaria è frequente e diffusa tra molti di noi. Contestualmente a una terapia mirata, possiamo seguire alcuni, semplici consigli e adottare rimedi per contrastare il disagio delle emorroidi esterne, alleviandone i sintomi e migliorando la nostra quotidianità. Ecco in che modo possiamo trarre beneficio dalle proprietà del bicarbonato di sodio:

  • Semicupi o bagni derivativi. Sfruttiamo la proprietà detergente del bicarbonato. Se le emorroidi esterne sono soprattutto causa di prurito anale, possiamo tenere in ammollo il sedere in acqua tiepida con due cucchiai di bicarbonato. Premuriamoci di immergere completamente la zona anale infiammata, in modo da attenuare il fastidio pruriginoso e dare una sensazione di sollievo e freschezza. Possiamo effettuare questo semicupio un paio di volte al giorno.
  • Bevanda astringente. Rimedio utile in caso di emorroidi esterne causate da dissenteria. Possiamo bere un composto di acqua e limone, sfruttando le proprietà astringenti di quest’ultimo, a cui aggiungeremo due cucchiaini di bicarbonato. Qualora la diarrea avesse un’origine patologica dovuta a batteri, il bicarbonato fungerà da regolatore dell’intestino, ripristinando il nostro naturale equilibrio.
  • Lavaggi quotidiani di prevenzione. Una soluzione di acqua e bicarbonato è indicata non solo nella fase acuta della patologia emorroidaria, per via delle proprietà decongestionanti del bicarbonato, ma anche per una corretta igiene intima quotidiana. Il bicarbonato è un sale debolmente alcalino. Per mantenere equilibrati i livelli di acidità delle mucose, ricordiamo di alternare i lavaggi con acqua e bicarbonato all’utilizzo di un detergente intimo delicato, emolliente e lenitivo.

Ecco come un vecchio rimedio casalingo possa contrastare il disagio dovuto al rigonfiamento delle emorroidi: bicarbonato di sodio e relative proprietà contribuiranno ad attenuare dolore e infiammazione. Queste indicazioni non vogliono sostituire il rapporto medico- paziente: per ulteriori approfondimenti e un’indagine più mirata, rivolgiamoci a uno specialista competente.

 

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Pomata con acido ialuronico per emorroidi: quale usare per contenere i sintomi

Pubblicato il:

Stiamo valutando l’utilizzo di una pomata con acido ialuronico per emorroidi? Se soffriamo di emorroidi e non sappiamo che pesci pigliare, scopriamo insieme come contrastare la patologia emorroidaria con una pomata e alcune valide abitudini.

Emorroidi, vino bianco o rosso: meglio rinunciare al solito bicchiere?

Pubblicato il:

Il vino fa buon sangue, si dice. Ma vino ed emorroidi formano un connubio altrettanto valido? Bere un bicchiere di vino al giorno può agevolare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >