Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
E’ plausibile la comparsa di emorroidi nei neonati? L’insorgenza di emorroidi nei neonati è improbabile, ma accade invece di frequente che i neonati tendano a soffrire di stitichezza.
Se la stipsi in un adulto concorre all’insorgenza di malattia emorroidaria, può accadere lo stesso anche nei neonati? Non allarmiamoci, ma vediamo quali fattori possono causare stitichezza nei neonati e come comportarci di conseguenza.
Nelle prime settimane di vita, le evacuazioni del neonato si diradano rispetto alle prime scariche, ma le feci mantengono una consistenza morbida, cremosa e ricca di acqua. Spesso il piccolo si dimostra sofferente nel tentativo di evacuare: stringe le manine, diventa rosso e si abbandona al pianto.
Non preoccupiamoci: tale sofferenza appartiene a un normale processo di crescita, durante il quale il neonato apprende poco per volta a contrarre soltanto i muscoli necessari a evacuare. Il lattante, infatti, non è in grado di controllare lo sfintere anale e di gestire l’attività del torchio addominale (cioè la muscolatura addominale). Sarà normale, dunque, notare sofferenza nel piccolo al momento dell’evacuazione.
Per ipotizzare stitichezza nel nostro bimbo dovremo valutare altri fattori quali, ad esempio, la consistenza delle feci. Se infatti notiamo che le feci di nostro figlio sono dure e poco voluminose, potrebbe trattarsi di stipsi.
Questa condizione interessa prevalentemente i bimbi allattati artificialmente, mentre invece è rara nei neonati allattati al seno. La stitichezza potrebbe essere causata dall’insufficiente diluizione del latte artificiale o da un’introduzione troppo precoce di cibi solidi nella dieta del bambino.
La stitichezza nel neonato può anche derivare dalla struttura dell’intestino, non ancora del tutto formata e completa, e perciò non ancora totalmente efficiente.
Mamme, non preoccupiamoci. Risulta alquanto improbabile che la stitichezza causi l’infiammazione delle emorroidi nei neonati. Se la stipsi compare in un bambino nutrito con latte artificiale, il problema può essere risolto aumentando l’apporto di liquidi, ad esempio diluendo le preparazioni in polvere in maggiori quantità di acqua.
Un altro rimedio per arginare il problema potrebbe essere la stimolazione rettale tramite strumenti appositi reperibili in farmacia. Quali? Ad esempio sondino e microclisma, ossia un clistere in vendita già preparato con acqua distillata e olio di vaselina per ammorbidire feci e pareti del retto. Ricordiamoci di agire con cautela non senza aver prima consultato il pediatra di nostro figlio per informazioni puntuali e dettagliate.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202