Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi nei neonati: può comparire questo disturbo?

Pubblicato il:

E’ plausibile la comparsa di emorroidi nei neonati? L’insorgenza di emorroidi nei neonati è improbabile, ma accade invece di frequente che i neonati tendano a soffrire di stitichezza.

Se la stipsi in un adulto concorre all’insorgenza di malattia emorroidaria, può accadere lo stesso anche nei neonati? Non allarmiamoci, ma vediamo quali fattori possono causare stitichezza nei neonati e come comportarci di conseguenza.

Stipsi del neonato: quali sono le cause?

Nelle prime settimane di vita, le evacuazioni del neonato si diradano rispetto alle prime scariche, ma le feci mantengono una consistenza morbida, cremosa e ricca di acqua. Spesso il piccolo si dimostra sofferente nel tentativo di evacuare: stringe le manine, diventa rosso e si abbandona al pianto.

Non preoccupiamoci: tale sofferenza appartiene a un normale processo di crescita, durante il quale il neonato apprende poco per volta a contrarre soltanto i muscoli necessari a evacuare. Il lattante, infatti, non è in grado di controllare lo sfintere anale e di gestire l’attività del torchio addominale (cioè la muscolatura addominale). Sarà normale, dunque, notare sofferenza nel piccolo al momento dell’evacuazione.

Per ipotizzare stitichezza nel nostro bimbo dovremo valutare altri fattori quali, ad esempio, la consistenza delle feci. Se infatti notiamo che le feci di nostro figlio sono dure e poco voluminose, potrebbe trattarsi di stipsi.

Questa condizione interessa prevalentemente i bimbi allattati artificialmente, mentre invece è rara nei neonati allattati al seno. La stitichezza potrebbe essere causata dall’insufficiente diluizione del latte artificiale o da un’introduzione troppo precoce di cibi solidi nella dieta del bambino.

La stitichezza nel neonato può anche derivare dalla struttura dell’intestino, non ancora del tutto formata e completa, e perciò non ancora totalmente efficiente.

Episodi di stipsi possono causare emorroidi nei neonati?

Mamme, non preoccupiamoci. Risulta alquanto improbabile che la stitichezza causi l’infiammazione delle emorroidi nei neonati. Se la stipsi compare in un bambino nutrito con latte artificiale, il problema può essere risolto aumentando l’apporto di liquidi, ad esempio diluendo le preparazioni in polvere in maggiori quantità di acqua.

Un altro rimedio per arginare il problema potrebbe essere la stimolazione rettale tramite strumenti appositi reperibili in farmacia. Quali? Ad esempio sondino e microclisma, ossia un clistere in vendita già preparato con acqua distillata e olio di vaselina per ammorbidire feci e pareti del retto. Ricordiamoci di agire con cautela non senza aver prima consultato il pediatra di nostro figlio per informazioni puntuali e dettagliate.

 

 

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Si può correre con le emorroidi? Scegliamo la corsa leggera

Pubblicato il:

Si può correre con le emorroidi? Se amiamo il running, ma siamo affetti da malattia emorroidaria, è consigliabile valutare con attenzione se praticare la corsa sia possibile o tenda ad aggravare il nostro disturbo.

Antinfiammatorio per emorroidi patologiche: come utilizzarlo per ridurre il disagio

Pubblicato il:

Emorroidi in fiamme? Un antinfiammatorio per emorroidi patologiche potrà contribuire ad alleviare i sintomi sgradevoli. Si tratta di un rimedio da associare a una terapia medica mirata. Se soffriamo di malattia emorroidaria, infatti, il primo passo da compiere sarà consultare uno specialista per indicazioni specifiche. Vediamo perché le emorroidi si infiammano e come ridurre la congestione.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l'approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >