Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Esercizi per emorroidi in gravidanza: posizioni yoga consigliate

Pubblicato il:

Quali esercizi per emorroidi in gravidanza possiamo compiere per ridurre disagio e fastidio? La gravidanza è un periodo magico ed emozionante per ciascuna donna.

Accade spesso però, di non riuscire a vivere questo momento con serenità a causa dell’insorgenza di patologia emorroidaria.

Yoga prenatale: esercizi per emorroidi in gravidanza dal primo al terzo trimestre

I benefici dello yoga prenatale sono molteplici. Praticare yoga in gravidanza potrà aiutarci ad attivare la circolazione sanguigna e linfatica, tonificare la muscolatura del pavimento pelvico, migliorare la respirazione, ridurre ansia e stress. Ecco alcune linee guida su come beneficiare dello yoga durante la gravidanza.

PRIMO TRIMESTRE. Non ci sono specifiche restrizioni da rispettare. Tuttavia, sono particolarmente consigliate le posture yoga (o asana) da eseguire in piedi, per contribuire a rafforzare le gambe e a migliorare la circolazione del sangue.

SECONDO TRIMESTRE. Dal secondo al terzo trimestre è consigliabile diminuire gradualmente la pratica delle asana, per dedicarsi maggiormente alle tecniche di respirazione e concentrazione. Manteniamo le posizioni solo per pochi minuti, in modo da evitare rallentamenti della circolazione sanguigna. Ricordiamo di eseguire i passaggi da una posizione all’altra con calma e senza movimenti bruschi.

TERZO TRIMESTRE. Verso la fine della gravidanza evitiamo le posizioni supine e le posizioni invertite. Cerchiamo anche di evitare posture che allunghino troppo i muscoli addominali: durante la gravidanza, infatti, è più facile che si verifichino strappi muscolari. Ciò è dovuto al fatto che alcuni ormoni, rilasciati in questo periodo per consentire all’utero di dilatarsi, rendono più lassi anche altri tessuti connettivi.

Alleniamo il pavimento pelvico: ecco la posizione del calzolaio

Si tratta di una posizione yoga semplice, da praticare anche a casa, valida sia nell’ultimo periodo di gestazione che durante l’intera gravidanza. La posizione del calzolaio è una asana seduta che può essere eseguita in sicurezza durante tutti i trimestri di gravidanza. Tale postura è utile per allungare i muscoli della zona pelvica e inguinale e distendere i legamenti delle anche e del bacino.

Come praticare questa asana?

  • Sediamoci su un tappetino con la schiena dritta.
  • Pieghiamo le ginocchia e avviciniamo i talloni all’inguine. Allontaniamo le ginocchia, portandole verso terra. Facciamo toccare le due piante dei piedi.
  • Afferriamo i piedi con le mani e cerchiamo di mantenerli il più possibile vicino al bacino. Possiamo collocare cuscini o asciugamani arrotolati sotto le ginocchia.
  • Sciogliamo la posizione respirando lentamente.

Ricordiamo di idratarci, bevendo acqua o un centrifugato di frutta e verdura. Facendo ciò reintegreremo i liquidi e i sali minerali persi durante la lezione. Inoltre è importante consultare il nostro ginecologo di fiducia, per avere la sua approvazione prima di cominciare qualunque corso di yoga.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Emorroidi a inizio gravidanza: quali cause?

Pubblicato il:

Può verificarsi l’insorgenza di emorroidi a inizio gravidanza? La comparsa di malattia emorroidaria in gravidanza può impedire di vivere con tranquillità un momento delicato ed emozionante nella vita di ogni donna.

emorroidi sport evitareemorroidi sport evitare

Attività fisica per emorroidi esterne: quali sport evitare

Pubblicato il:

Siamo affetti da malattia emorroidaria? Niente paura: una sana alimentazione e una costante e adeguata attività fisica per emorroidi esterne ci saranno utili a scopo preventivo e per affiancare un mirato e risolutivo trattamento medico.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >