Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
emorroidi ereditarieta

Si può parlare di ereditarietà tra le cause delle emorroidi esterne?

Pubblicato il:

Tra le cause delle emorroidi esterne non complicate troviamo fattori di diversa origine. Se tendiamo a soffrire di malattia emorroidaria e stiamo per diventare mamme, è normale domandarci se potremo trasmettere il disturbo a nostro figlio. Conoscere l’origine di questa diffusa patologia può tranquillizzarci e chiarire i nostri dubbi.

Le emorroidi sono normali formazioni anatomiche vascolari presenti all’interno del canale anale, costituite da cuscinetti di tessuto vascolare sostenute da tessuto elastico e muscolare. Capita di frequente che le vene emorroidarie si dilatino e si indeboliscano, diventando più o meno infiammate e sintomatiche. Un loro anomalo aumento di volume configura un quadro clinico noto come malattia emorroidaria.

Possiamo conoscere con certezza, ad oggi, le cause delle emorroidi esterne?

L’origine della malattia emorroidaria non è ben chiara: il disturbo emorroidario è una patologia di natura multifattoriale. Alcuni studi scientifici hanno indagato una possibile origine genetica, tra le cause delle emorroidi esterne, dal momento che sono stati individuati diversi casi di malattia emorroidaria tra i componenti della stessa famiglia.

È possibile inserire l’ereditarietà tra le cause delle emorroidi esterne?

È stata riconosciuta una certa predisposizione all’insorgenza della malattia emorroidaria riconducibile ad una analogia nella conformazione fisica e nella struttura dei tessuti. Tuttavia, ad oggi non esistono studi che includano le ragioni genetiche tra le cause delle emorroidi esterne: esiste una tendenza ereditaria a sviluppare la patologia emorroidaria, con un rischio proporzionale al numero dei progenitori affetti dalla malattia.

La patologia emorroidaria non viene ereditata per via paterna o materna, tuttavia ne è stata osservata una certa familiarità. È importante distinguere le due condizioni: la familiarità è strettamente collegata alle abitudini del nucleo familiare, come ad esempio il regime alimentare, l’igiene personale, lo stile di vita, etc., che possono accomunare individui conviventi, ma non necessariamente consanguinei; l’ereditarietà, al contrario, implica la trasmissione del patrimonio genetico dai genitori ai figli.

Quindi, è possibile dimostrare un certo livello di familiarità relativamente alla malattia emorroidaria, legata essenzialmente alla condivisione di determinate abitudini e/o comportamenti acquisiti, tuttavia non ci si può ancora esprimere con altrettanta certezza riguardo alla sua trasmissibilità genetica.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Ci chiediamo come eliminare le emorroidi? Cinque dritte per ridurre i sintomi

Pubblicato il:

Ci siamo mai domandati come eliminare le emorroidi? La malattia emorroidaria può causare non pochi disagi: prurito anale, dolore e senso di pesantezza che possono rendere difficile la nostra quotidianità. Purtroppo, eliminarle è impossibile, ma ridurre la sintomatologia fastidiosa quando diventano patologiche sì, con alcuni accorgimenti che riguardano alimentazione e stile di vita. Vediamo cosa fare.

emorroidi alimentazione verduraemorroidi alimentazione verdura

Verdure per emorroidi esterne: quali inserire in una corretta dieta.

Pubblicato il:

Alcuni di noi non amano le verdure e arricciano il naso alla loro vista, eppure questi alimenti sono preziosi alleati nella prevenzione della stitichezza, uno dei fattori che predispongono la patologia emorroidaria.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l'approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >