Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico
pomata emorroidi esterne principi attivi

Pomata per emorroidi esterne: principi attivi e indicazioni d’uso

Pubblicato il:

La comparsa di emorroidi esterne non complicate può essere dovuta a dilatazioni delle vene situate nella zona ano-rettale. Chi ne soffre lamenta spesso bruciore, prurito e dolore associati a perdite di sangue durante l’evacuazione. Nel contesto di una terapia farmacologica possiamo ricorrere a una pomata per emorroidi esterne per alleviare la sintomatologia della malattia emorroidaria.

La pomata per emorroidi esterne, gli unguenti e le supposte specifiche per questa patologia appartengono alla categoria degli antiemorroidari per uso topico, destinati cioè ad essere applicati a livello locale, sulla zona interessata. Questi rimedi contengono principi attivi che agiscono sui sintomi della patologia, dando sollievo e riducendo la sgradevole sensazione di fastidio.

I rimedi antiemorroidari, tra cui la pomata per emorroidi esterne, si possono articolare in:

  • Cortisonici o corticosteroidi. Idrocortisone, fluocortolone, desametasone, fluocinolone acetonide hanno un’azione antinfiammatoria.
  • Anestetici locali. Benzocaina Tetracaina, oxetacaina, procaina, dall’azione anestetica, alleviano dolore e prurito nella zona ano-rettale.
  • Sostanze vegetali come ad esempio ruscogenine, tocotrienoli e tocoferoli i quali, a un’azione antinfiammatoria e vasocostrittrice, associano un’azione spasmolitica sulla muscolatura dello sfintere anale riducendone le contrazioni.

Che funzione hanno i principi attivi contenuti nella pomata per emorroidi?

I corticosteroidi esercitano un’efficace azione antinfiammatoria, ricordiamoci però di non utilizzarli su lesioni della pelle poiché il cortisone potrebbe essere assorbito e causare effetti collaterali sistemici. Se stiamo vivendo una gravidanza, chiediamo al nostro medico indicazioni precise sull’uso di cortisonici per un utilizzo più consapevole.

Gli anestetici locali contenuti nella pomata per emorroidi, come la benzocaina, esercitano un’azione antidolorifica e anestetica locale alleviando il dolore e diminuendo la sensibilità della zona interessata dalla patologia emorroidaria. Cerchiamo di non superare il dosaggio indicato, poiché l’applicazione prolungata degli anestetici locali potrebbe indurre fenomeni di sensibilizzazione.

La pomata per emorroidi esterne può contenere sostanze naturali dalle proprietà rinfrescanti e addolcenti, come il mentolo e l’ossido di zinco. Alcune pomate contengono estratti vegetali appartenenti alla categoria dei vasoprotettori che aumentano l’elasticità dei tessuti, favorendo il riassorbimento delle emorroidi.

Può accadere, a volte, che i farmaci per il trattamento sintomatico delle emorroidi diano luogo a irritazioni locali, perciò affidiamoci alle indicazioni terapeutiche del nostro medico di fiducia.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Emorroidi e nuoto: possiamo trarre beneficio da questa attività?

Pubblicato il:

Emorroidi e nuoto: lo sport acquatico per eccellenza può aggravare la sintomatologia dolorosa associata alla malattia emorroidaria? Se amiamo nuotare e pratichiamo questa attività con regolarità e frequenza sarà necessario sapere se ci siano controindicazioni col disturbo emorroidario.

emorroidi sport causeemorroidi sport cause

Emorroidi esterne e sport: cause e aspetti da valutare

Pubblicato il:

La correlazione tra emorroidi esterne e sport può essere dimostrata dalla comparsa della malattia emorroidaria a seguito di un’eccessiva pressione addominale dovuta ad alcune discipline sportive. Se amiamo lo sport facciamo attenzione nel valutare quale attività fisica non ci renda vulnerabili al disturbo emorroidario.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l'approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >