Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Emorroidi?

Puoi contare su Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi
sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
farmaco automedicazione
Proctosoll Allevia
dispositivo medico

Utilizziamo una pomata per emorroidi senza cortisone: ecco cosa scegliere

Pubblicato il:

Quale pomata per emorroidi senza cortisone utilizzare per attenuare la fastidiosa sintomatologia? Se siamo affetti da patologia emorroidaria, non allarmiamoci: potremo ridurre i sintomi con la giusta pomata e alcuni accorgimenti pratici.

Perché le emorroidi si gonfiano e si infiammano?

Prima di valutare quale pomata per emorroidi senza cortisone scegliere, scopriamo cosa sono le emorroidi e perché si infiammano. Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto fortemente vascolarizzato, fisiologicamente situati nel canale anale. Assieme allo sfintere anale, la funzione delle emorroidi è contribuire sia all’evacuazione sia alla continenza delle feci. Essendo fortemente irrorate di sangue, le emorroidi sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno.

Ai margini del canale anale sono situate le emorroidi esterne, con una spiccata sensibilità dolorifica. In condizioni normali non avvertiamo la presenza dei cuscinetti emorroidari. Essi, però, sono costituiti da una trama di tessuto connettivo piuttosto molle, che può dilatarsi e infiammarsi con facilità.

Le emorroidi interne, invece, sono situate all’interno del canale anale e hanno una sensibilità dolorifica quasi inesistente. Quando sono sintomatiche, possono causare dolore e fastidio solo al momento dell’evacuazione.

Non sono ancora del tutto chiare le cause della patologia emorroidaria. Possiamo però individuare alcune condizioni predisponenti:

Come alleviare l’infiammazione delle emorroidi?

I casi più gravi della patologia emorroidaria richiedono interventi ambulatoriali o chirurgici, mentre in caso di emorroidi lievi possiamo chiedere consiglio in farmacia, per ricevere suggerimenti mirati. È opportuno cercare di arginare sul nascere i primi sintomi, ma anche prevenire il rischio di ricadute.

In fase acuta del disturbo, il farmacista può consigliarci un trattamento topico o locale, con azione circoscritta alla zona ano- rettale infiammata. Alcuni di noi non ricorrono volentieri all’utilizzo di farmaci cortisonici, poiché frenati da eventuali effetti collaterali specie in caso di uso prolungato, o per via di una allergia a questo medicinale.

Per una scelta terapeutica senza medicinale e ad uso locale c’è la possibilità di utilizzare un gel o pomata per emorroidi senza cortisone, con formulazione addolcente, emolliente e rigenerante a base di componenti naturali quali aloe, olio di jojoba e acido ialuronico.

L’azione combinata di questi tre componenti offre un rapido sollievo da dolore, prurito e bruciore, protegge e lubrifica la zona anale e favorisce i naturali processi di riparazione dei tessuti senza utilizzare un medicinale. Il gel o pomata per emorroidi senza cortisone è utile sia in fase acuta del disturbo, sia come trattamento di mantenimento e prevenzione.

Applichiamo una modesta quantità di gel sulla zona ano- rettale interessata dall’infiammazione, praticando un massaggio circolare per favorire una più rapida azione del prodotto e avvertire subito sollievo e freschezza, con una riduzione dei sintomi fastidiosi.

L’utilizzo del gel per emorroidi senza cortisone può essere affiancato da alcuni accorgimenti pratici che riguardano dieta, stile di vita e tonificazione vascolare:

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Potrebbero interessarti anche:

Emorroidi, vino bianco o rosso: meglio rinunciare al solito bicchiere?

Pubblicato il:

Il vino fa buon sangue, si dice. Ma vino ed emorroidi formano un connubio altrettanto valido? Bere un bicchiere di vino al giorno può agevolare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Emorroidi ed equitazione: andare a cavallo è sconsigliato?

Pubblicato il:

In che misura emorroidi ed equitazione non rappresentano un buon connubio? Quanti di noi amano i cavalli e praticano lo sport equestre si porranno domande a proposito.

FARMACO AUTOMEDICAZIONE
CON MEDICINALE

Proctosoll
CREMA RETTALE

Scopri Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e anticoagulante.

Visita la scheda prodotto >
DISPOSITIVO MEDICO
SENZA CORTISONE

Proctosoll
ALLEVIA

Scopri Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.

Visita la scheda prodotto >

Le emorroidi

Cerchi maggiori informazioni sulla patologia emorroidaria? Scopri l’approfondimento scientifico dedicato.

Visita la scheda patologia >