Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
18_emorroidi_fine_Gravidanza

Emorroidi a fine gravidanza: perché possono comparire?

Pubblicato il 10 Aprile 2017.

La comparsa di emorroidi a fine gravidanza può impedirci di vivere con serenità un momento magico e importante nella vita di ciascuna donna. Diventare mamme è un’esperienza emozionante, ma al termine della gestazione possono subentrare alcune difficoltà, tra cui disagio e fastidio legati alla malattia emorroidaria. Perché questo disturbo può comparire a fine gravidanza?

Problemi di emorroidi a fine gravidanza? Ecco le cause

L’insorgenza della patologia emorroidaria durante la gestazione non è infrequente. Le ragioni sono molteplici, prima fra tutte l’alterazione dei livelli ormonali. L’aumento di progesterone agisce rilassando la parete muscolare intestinale e rallentando la peristalsi (cioè l’attività della muscolatura intestinale, responsabile dell’evacuazione). Ne consegue una maggiore difficoltà ad espellere le feci. Ricordiamo che la stipsi è uno dei principali fattori che concorrono alla comparsa di malattia emorroidaria.

L’incremento del livello di estrogeni aumenta la fragilità dei capillari, indebolendone la struttura. Il ristagno del sangue venoso, unitamente alla debolezza vascolare, comporta una dilatazione dei vasi emorroidari, responsabile del rigonfiamento e dello scivolamento delle emorroidi fuori dal canale anale.

E’ però soprattutto durante il terzo e ultimo trimestre di gestazione che i cuscinetti emorroidari possono gonfiarsi e infiammarsi. Perché? Poiché il considerevole accrescimento del volume dell’utero (dovuto all’aumento delle dimensioni del bimbo nel pancione) va a comprimere l’intestino, gli organi pelvici e i vasi emorroidari, provocandone infiammazione e dilatazione.

Talvolta il momento del parto rappresenta l’evento che può scatenare una crisi emorroidaria. La fase di espulsione, infatti, imprime alla muscolatura pelvi- perineale e addominale un intenso stress dovuto al vigore delle spinte. L’aumento pressorio e lo sforzo espulsivo per la fuoriuscita del feto comportano sovraffaticamento a carico della zona ano- rettale, con possibile prolasso emorroidario.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Come attenuare il disagio da emorroidi a fine gravidanza?

Per ridurre il doloroso fastidio da emorroidi a fine gravidanza dovremo cercare di favorire la circolazione sanguigna e la naturale regolarità intestinale. Ecco alcuni accorgimenti:

  • Seguiamo un regime alimentare con un equilibrato apporto di acqua e fibre, per ammorbidire le feci e facilitarne l’espulsione.
  • Facciamo qualche passeggiata di 20- 30 minuti per tonificare la muscolatura pelvica in maniera dolce.
  • Non trascorriamo troppo tempo sul wc e non tratteniamo l’evacuazione delle feci: sottoporremmo le vene rettali a inutile stress.
  • Nei limiti del possibile evitiamo di passare molto tempo in posizione seduta o in piedi. Se per lavoro stiamo molte ore alla scrivania, alziamoci a fare due passi ogni mezz’ora per riattivare la circolazione e allenare la muscolatura pelvica.

Dopo il parto le emorroidi dovrebbero rientrare e sfiammarsi. Se non accadesse e qualora il fastidio fosse persistente, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita