Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
non-complicate-sportjpg

Comparsa di emorroidi esterne non complicate: attenzione allo sport

Pubblicato il 13 Aprile 2016.

Siamo atleti o svolgiamo attività fisica il minimo indispensabile? Se pratichiamo sport sia a livello agonistico che amatoriale, dovremo adottare alcuni accorgimenti per contrastare la comparsa di emorroidi esterne non complicate e limitarne i disagi.

La comparsa di emorroidi esterne non complicate è riconducibile a un’anomala dilatazione dei vasi venosi del plesso emorroidario, cioè dell’insieme dei cuscinetti formati dai vasi sanguigni delle emorroidi, masse di tessuto fortemente vascolarizzato situate all’interno del canale ano- rettale. Questi cuscinetti possono infiammarsi, dilatarsi e infine fuoriuscire dal canale anale, dando luogo alla malattia emorroidaria.

Non dobbiamo preoccuparci, poiché la comparsa di emorroidi esterne non complicate riguarda molti di noi. Se siamo soggetti a disturbo emorroidario, è consigliabile valutare con attenzione le discipline sportive da praticare, prediligendone alcune ad altre, ed evitando comunque di sforzarsi eccessivamente, a scopo cautelativo.

Quali aspetti dello sport valutare per contrastare la comparsa di emorroidi esterne non complicate.

Problemi proctologici come la malattia emorroidaria sono diffusi tra i ciclisti professionisti: i frequenti microtraumi al pavimento pelvico provocati dalle continue vibrazioni del movimento della bici possono causare un’infiammazione cronica della zona ano- rettale, con conseguente pressione sullo sfintere anale, sfiancamento (cioè indebolimento) delle pareti venose e possibile prolasso del plesso emorroidario.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Per le medesime ragioni, anche il motociclismo e l’equitazione andrebbero praticati con moderazione, così come il body building, disciplina che implica un’eccessiva tensione dei glutei, dell’addome e del pavimento pelvico in genere.

Gli sport raccomandati per prevenire la comparsa di emorroidi esterne non complicate e mitigarne la sintomatologia sono quelli che non comportano eccessive sollecitazioni del bacino, come nuoto e discipline acquatiche, poiché la pressione idrostatica contrasta la pressione sanguigna nel plesso emorroidario. Inoltre tali discipline favoriscono una corretta circolazione sanguigna e agevolano il regolare transito intestinale, importante per prevenire episodi di stitichezza, uno dei fattori che predispongono la patologia emorroidaria.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita