Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
53_cosa-sono-emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Conosciamo e preveniamo un disturbo frequente

Pubblicato il 12 Giugno 2018.

Cosa sono le emorroidi? Spesso tendiamo a fare confusione tra la malattia emorroidaria, disturbo frequente, e le emorroidi, cuscinetti di tessuto vascolare di per sé non patologici, ma fisiologicamente situati all’interno del canale anale.

Patologia o no? Ecco cosa sono le emorroidi

La funzione delle emorroidi è mantenere la continenza fecale e proteggere lo sfintere anale durante il passaggio delle feci I cuscinetti emorroidari sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno.

La malattia emorroidaria dipende da un’insufficienza venosa cronica a carico dei vasi sanguigni emorroidari (arterie, vene e capillari). Si tratta di una particolare condizione patologica, in cui i vasi emorroidari si dilatano eccessivamente fino all’indebolimento e alla perdita di elasticità Tale situazione è favorita dalla consistenza del tessuto spugnoso di cui sono fatte le emorroidi, particolarmente lasso o molle.

In condizioni patologiche i cuscinetti di tessuto emorroidario possono aumentare di volume e infiammarsi, fuoriuscendo dal canale anale, diventare sede di ematomi o di un coagulo di sangue (trombo) pruriginoso e dolente. La rottura delle emorroidi infiammate può dare luogo a sanguinamento.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Emorroidi interne ed emorroidi esterne: ci sono differenze?

Le emorroidi interne non fuoriescono dall’orifizio anale e si collocano al di sopra dello sfintere anale, nella mucosa ano- rettale sottostante. Le emorroidi interne sono situate in profondità, perciò in condizioni fisiologiche non è possibile avvertirne la presenza, né osservarle.

Tuttavia, se ingrossate e infiammate, esse possono sanguinare. In casi gravi le emorroidi interne possono fuoriuscire dall’ano (prolasso emorroidario): ciò può avvenire quando la stitichezza o altri fattori rendono difficoltosa l’espulsione delle feci.

Le emorroidi esterne sono ben visibili, giacché collocate nel tessuto sottocutaneo degli sfinteri. Di colore rossastro o bluastro, esse si presentano morbide al tatto, ma diventano dure in caso di coagulo di sangue, con conseguente sintomatologia dolorosa.

Come prevenire la comparsa di emorroidi patologiche? Alcuni consigli

Dopo aver compreso cosa sono le emorroidi, dovremo seguire alcuni accorgimenti per prevenire la comparsa dei sintomi. Vediamo in che modo.

  • Dieta e idratazione. Seguiamo un regime alimentare ricco di cibi ad alto contenuto di fibre come ortaggi e frutta di stagione, eliminando cibo spazzatura e bevande alcoliche e gassose, dall’azione irritativa. Ricordiamo di assumere una quantità adeguata di fluidi, almeno 1, 5 litri di acqua al giorno per favorire il naturale transito intestinale e l’espulsione delle feci.
  • Attività motoria. Svolgere una regolare e moderata attività fisica contribuirà ad agevolare la circolazione sanguigna e favorirà la regolarizzazione della motilità intestinale. Da evitare sport che sollecitino eccessivamente il pavimento pelvico, come ad esempio body building e ciclismo.
  • Stile di vita corretto. Eliminiamo alcune cattive abitudini, come ad esempio la troppa sedentarietà, l’abuso di nicotina o le eccessive sedute sul WC. Tutto ciò potrebbe rallentare la circolazione sanguigna, peggiorando una situazione già patologica o favorendo l’insorgere della malattia emorroidaria.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita