Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
8_cibi_ricchi_di_fibre_emorroidi

Cibi ricchi di fibre per emorroidi: come scegliere con equilibrio

Pubblicato il 21 Aprile 2017.

Perché consumare cibi ricchi di fibre per emorroidi esterne? Per contrastare e prevenire l’insorgenza della patologia emorroidaria è fondamentale seguire una dieta equilibrata.

Lo scopo è regolarizzare l’alvo, ossia contribuire a mantenere attiva la fisiologica funzionalità intestinale. Dato che due tra i fattori predisponenti malattia emorroidaria sono stitichezza e diarrea, dovremo cercare di introdurre molta acqua e un bilanciato apporto di fibre, agevolando l’espulsione delle feci.

Fibre alimentari: cosa sono e perché assumerle

Le fibre alimentari o fibre dietetiche sono sostanze vegetali non digeribili dallo stomaco e dall’intestino tenue, ma parzialmente o completamente assimilate dalla flora batterica del colon.

Nonostante le fibre non abbiano alcun significato nutrizionale, sono molto importanti per la nostra salute. Assumere un equilibrato quantitativo di fibre, infatti, contribuirà a prevenire la stipsi, agevolando la peristalsi intestinale (contrazione dell’intestino) e favorendo l’espulsione delle feci.

Gli effetti positivi delle fibre sul nostro intestino sono legate alla capacità di assorbire e trattenere liquidi. Ecco perché è consigliabile assumere fibra dietetica assieme a molta acqua, almeno 1, 5 litri al giorno. Vediamo come agiscono le fibre alimentari sul nostro organismo:

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST
  • Le fibre insolubili sono in grado di assorbire una notevole quantità di acqua. Questa peculiarità consente a queste fibre di aumentare il volume delle feci, accelerare il movimento intestinale e abbreviare il tempo di transito del materiale fecale, correggendo i problemi di stitichezza.
  • Le fibre solubili formano con l’acqua una massa gelatinosa o gel che distende le pareti gastriche, rendendo morbida la consistenza delle feci e facilitandone l’eliminazione.

Quali cibi ricchi di fibre per emorroidi scegliere e quanta fibra assumere?

Per regolarizzare il movimento intestinale e prevenire il rischio di stipsi è consigliabile introdurre circa 20- 35 grammi di fibre al giorno, con un rapporto insolubili/solubili pari a 3:1.

Ecco quali alimenti ci assicureranno un valido apporto di fibre solubili:

  • Frutta fresca. In particolare la mela con la sua buccia, gli agrumi, le pere, le pesche, le prugne, le susine, i frutti di bosco.
  • Ortaggi come ad esempio carote, patate, cipolle. Se talvolta la digestione di alcune fibre risulta faticosa, preferiamo frutta e verdura cotte: la cottura ammorbidirà le fibre rendendole più tollerabili per il nostro organismo.
  • Avena. Ricca di proteine, è un prezioso alleato contro il colesterolo cattivo.

Ecco quali alimenti ci garantiranno un buon apporto di fibre insolubili:

  • Verdura a foglia verde come ad esempio lattuga, broccoli, bietole, spinaci, cime di rapa, cavolo nero.
  • Prodotti a base di cereali integrali, come ad esempio pane semintegrale o integrale, pasta e riso integrali, cereali integrali per la prima colazione.
  • Semi di lino, ricchi di Sali minerali e acidi grassi omega- 3.
  • Frutta secca (noci, mandorle, nocciole). La frutta secca ha un notevole apporto calorico: un consumo giornaliero di 4 noci o 5 mandorle/nocciole sarà sufficiente.

Ricordiamo di introdurre con gradualità le fibre nella nostra dieta: consumare troppe fibre potrebbe causare problemi gastrointestinali quali meteorismo, flatulenza o diarrea. L’acidità di feci troppo liquide, infatti, potrebbe aggravare l’infiammazione delle emorroidi.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita