Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
36_sapone_emorroidi

Detergente intimo per emorroidi e sapone per emorroidi: come scegliere?

Pubblicato il 2 Aprile 2017.

Se siamo affetti da emorroidi esterne non preoccupiamoci. Il fastidio della patologia emorroidaria può rendere difficoltoso il nostro vivere quotidiano ma, valutando scrupolosamente il detergente intimo per emorroidi e sapone per emorroidi, potremo alleggerire il problema.

Il detergente intimo è un prodotto cosmetico disponibile in soluzione liquida, in crema o in gel. Anche il sapone può essere liquido, ma in questo caso faremo riferimento alla comune saponetta di consistenza solida, con azione detersiva o lavante.

La comparsa di emorroidi esterne interessa molti di noi. Si tratta di un disturbo piuttosto frequente, anche se evitiamo di parlarne poiché proviamo disagio e imbarazzo.

È importante sapere che un’accurata igiene intima svolge un ruolo importante sia nella prevenzione che nel trattamento della patologia emorroidaria. Vediamo come scegliere i giusti prodotti per meglio detergere la delicata zona ano- rettale.

Detergente intimo per emorroidi: quali caratteristiche?

Liquido, in crema o in gel, il prodotto che sceglieremo dovrà contenere principi attivi antibatterici, senza però danneggiare il film idrolipidico della pelle, in una zona già irritata e sensibile.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Premuriamoci di utilizzare un prodotto a formulazione delicata, che non modifichi la fisiologica acidità delle mucose e non ne alteri la naturale flora microbica. Un detergente intimo che mantenga il pH della pelle intorno a un livello 5.5 sarà la scelta più indicata. Optiamo per un prodotto non schiumogeno, che possa essere facilmente risciacquato.

Prediligiamo detergenti privi di alcool e forti profumazioni: si tratta di sostanze potenzialmente allergizzanti che potrebbero acuire l’infiammazione, aggravando il problema emorroidario.

Preferiamo un detergente che svolga un’azione emolliente e lenitiva, mitigando l’infiammazione e alleviando il dolore.

Ricordiamo di non utilizzare mai il detergente intimo a diretto contatto con la pelle. Meglio invece diluire il prodotto in acqua tiepida prima di effettuare il lavaggio, per un’azione delicata e rispettosa della cute.

Sapone per emorroidi: una scelta consigliata?

Per la nostra igiene intima in caso di emorroidi esterne, evitiamo di utilizzare saponi troppo alcalini (cioè basici). Essi, infatti, rischiano di neutralizzare la naturale acidità delle mucose, indebolendo così la prima barriera di difesa contro gli agenti esterni.

Il sapone di Marsiglia puro al 100%, invece, può essere una valida scelta, per l’assenza di allergeni e per l’azione neutra che non intacca il pH acido della pelle.

Le indicazioni sulla scelta di detergente intimo per emorroidi e sapone per emorroidi sono valide anche per ciò che riguarda le salviette intime umidificate, utili quando siamo fuori casa e abbiamo necessità di pulirci. Ricordiamo di non strofinare la salvietta sulla zona anale, ma di tamponare con delicatezza, per non irritare ulteriormente la zona infiammata.

 

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita