Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi gravidanza rimedi naturali

Rimedi naturali per emorroidi esterne in gravidanza: alcuni consigli

Pubblicato il 18 Aprile 2016.

Aspettare un bambino è un’esperienza unica per ogni donna. La gravidanza, però, può portare alcune fastidiose conseguenze, come ad esempio la malattia emorroidaria. Adottare alcuni utili rimedi naturali per emorroidi esterne in gravidanza può contribuire ad alleviare la sintomatologia dolorosa del disturbo, consentendo di vivere con tranquillità la gestazione.

Vi sono alcuni fattori che possono predisporre la comparsa di emorroidi esterne in gravidanza:

  • Fattore ormonale. Sin dal primo trimestre la produzione di estrogeni e progesterone aumenta notevolmente, provocando una maggiore lassità dei tessuti connettivi; ciò favorisce il ristagno del sangue nei cuscinetti emorroidari all’interno dello sfintere anale, deputati al mantenimento della continenza fecale.
  • Fattore meccanico. A partire dal terzo trimestre, si assiste a un considerevole accrescimento del volume dell’utero che va a comprimere l’intestino e i vasi emorroidari, provocandone infiammazione, dilatazione e indebolimento strutturale.
  • Fattore vascolare. L’alterazione del flusso sanguigno conseguente ai fattori meccanici e ormonali può dare luogo a un eccessivo rigonfiamento dei cuscinetti emorroidari e alla loro fuoriuscita dal canale anale.

Quali rimedi naturali per emorroidi esterne in gravidanza è possibile adottare per contenere la sintomatologia dolorosa?

  • Rimedi per favorire la motilità intestinale. Sciogliere un cucchiaino di magnesio in acqua, la sera prima di coricarsi, favorisce l’ammorbidimento delle feci. Analogamente, unire allo yogurt un cucchiaino raso di semi di lino al mattino, contribuirà a regolarizzare l’alvo.
  • Rimedi per il dolore. Per dare sollievo soprattutto dopo il momento dell’evacuazione, possiamo immergere per una ventina di minuti la zona ano-rettale in una bacinella o nel bidet colmo di acqua tiepida, poiché sia le alte che le basse temperature potrebbero acuire la sintomatologia emorroidaria.

Oltre a questi utili rimedi naturali per emorroidi esterne in gravidanza, ricordiamo di seguire una dieta ricca di acqua e fibre per favorire il transito intestinale e di praticare una moderata attività fisica quotidiana per facilitare la circolazione sanguigna.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita