Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
28_emorroidi_sport_tennis

Emorroidi e sport: praticare tennis è dannoso?

Pubblicato il 8 Aprile 2017.

Coniugare emorroidi e sport: è possibile? Quanti di noi praticano regolarmente attività fisica si saranno chiesti se ci siano controindicazioni con la malattia emorroidaria. In particolare, che correlazione c’è tra disturbo emorroidario e tennis?

Come valutare emorroidi e sport se pratichiamo tennis?

Il tennis è uno sport aerobico- anaerobico alternato. Cosa significa? Si tratta di un’attività di fitness che prevede momenti di scatto alternati a momenti di relativo riposo. In linea generale il tennis è un’attività sportiva completa, che consente di avere effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio, su quello respiratorio e sul tono muscolare di tutto il corpo.

Queste caratteristiche possono contribuire a prevenire eventuali problematiche a livello vascolare, e dunque allontanare l’insorgenza di emorroidi patologiche. Ricordiamo, infatti, che il disturbo emorroidario è strettamente correlato alla funzionalità dell’apparato circolatorio e all’efficacia del ritorno venoso. Praticare tennis in maniera moderata e non usurante può concorrere a contrastare la sedentarietà, concausa della patologia emorroidaria.

Quando però la patologia emorroidaria è in fase acuta dovremo fare attenzione alla scelta della disciplina sportiva da praticare. Orientativamente è sconsigliato svolgere qualsiasi tipo di attività fisica implichi sforzi eccessivi, pressioni, sfregamenti, i quali potrebbero aggravare ulteriormente la congestione del plesso emorroidario, peggiorando l’infiammazione. Anche in caso di emorroidi esterne non gravi è consigliabile valutare con cura l’attività di fitness alla quale dedicarsi, per trarne beneficio senza peggiorare la situazione locale.

Il tennis praticato a livello agonistico può influire negativamente sulla presenza di emorroidi patologiche. Infatti le contrazioni muscolari previste da questo sport sono elevate e frequenti e le articolazioni devono sostenere bruschi cambiamenti di direzione.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

In particolar modo, i salti e gli stop improvvisi tipici del tennis comportano eccessivi sforzi o sollecitazioni dell’area perineale. Tale condizione può provocare micro-traumi a livello dei vasi emorroidari, con conseguente indebolimento e dilatazione delle pareti venose. Ne consegue che il ritorno venoso potrebbe essere ostacolato, con il rischio che i cuscinetti emorroidari si gonfino e si infiammino.

Emorroidi e sport possono integrarsi, ma attenzione alla pratica sportiva da preferire. Sono consigliate attività quali nuoto, ginnastica dolce, camminata moderata, yoga. Queste discipline non stressano, bensì tonificano, la muscolatura del pavimento pelvico.

Lo scopo è migliorare la circolazione sanguigna e favorire il naturale transito intestinale. Contestualmente, dovremo seguire un regime alimentare con un equilibrato apporto di frutta, verdura e acqua (almeno 1, 5 litri al giorno) per ammorbidire le feci e facilitarne l’espulsione. 

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita