Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
cuscini emorroidi

Cuscini ortopedici per emorroidi esterne: come sceglierli e cosa valutare.

Pubblicato il 13 Aprile 2016.

Se siamo interessati da malattia emorroidaria, possiamo adottare diversi rimedi. Un esempio? L’uso di cuscini ortopedici per emorroidi esterne, cioè supporti ergonomici progettati per offrire comodità e sollievo quando siamo esposti a problema emorroidario.

L’uso di cuscini ortopedici per emorroidi esterne può essere utile a chi svolge un’attività lavorativa sedentaria e necessita di alleggerire la pressione sulla zona rettale: questi cuscini, infatti, sono sagomati in modo da distribuire il peso del corpo su una superficie più ampia, riducendo il contatto con superfici dure e dolorose.

I cuscini ortopedici per emorroidi esterne sono solitamente realizzati con fibre, piuma, spugna, gomma e plastica, allo scopo di sostenere il corpo e alleggerirlo dell’aggravio del proprio peso: in questo modo sarà minore la sollecitazione della zona interessata da emorroidi esterne.

Quali tipologie di cuscini ortopedici per emorroidi esterne possiamo individuare?

  • Cuscini ciambella. Conosciuti anche come cuscini ad anello, la loro forma ricorda quella di un piccolo salvagente, con un’apertura al centro in corrispondenza della zona ano-rettale. Il paziente può sedersi comodamente senza pesare sulle emorroidi infiammate e irritate evitando il contatto diretto con la superficie del cuscino, poiché la sezione sacrale del tronco rimane sospesa. I cuscini ciambella sono disponibili sia in schiuma solida che in gomma elastica: questi ultimi risultano particolarmente pratici poiché possono essere sgonfiati, riposti e trasportati agevolmente.
  • Cuscini di supporto. Si presentano come normali cuscini, ma molto più soffici, poiché pensati appositamente per chi soffre di emorroidi lievi. Questi cuscini sono indicati per alleggerire quanto possibile ogni tipo di attrito tra il nostro corpo e la seduta su cui esso poggia.
  • Cuscini con sostegno in gel. Sono strutturati con gel di silicone o di uretano contenuto in una fodera interna; combinano stabilità e comodità, così da alleggerire la pressione del tronco sulla superficie di contatto e garantire al contempo una corretta postura al paziente.

Possiamo reperire i cuscini ortopedici per emorroidi esterne nella nostra farmacia di fiducia o in un negozio specializzato per articoli sanitari. Ricordiamoci però che questi accessori sono solo palliativi: non curano la patologia emorroidaria, ma ne alleviano i disagi.

Se utilizziamo i cuscini ortopedici per emorroidi esterne nel lungo periodo, conducendo inoltre una vita troppo sedentaria, potremmo peggiorare i sintomi del nostro disturbo. Un medico specialista saprà consigliarci una terapia mirata e risolutiva.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Leggi altri post
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita